Signoraggio: informazione corretta

Discussione con Nimrasee, Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
mmst
view post Posted on 7/8/2010, 15:01 by: mmst





CITAZIONE
Le Banche Commerciali sfruttano questo meccanismo noto anche come "moltiplicatore monetario" per creare dal nulla, o meglio, sulla sola base della promessa di pagamento (debito) del mutuatario (debitore), una quantità di denaro decine di volte superiore alla base monetaria M0 e pari a M3.

Veramente se parliamo di depositi parliamo di M1 massimo M2 se consideriamo i vincolati, ma non M3 perchè comprende anche i Bot.



CITAZIONE
Lì sta il grosso del solo* "reddito da signoraggio".

Basti considerare che il reddito da signoraggio primario è pari ai soli interessi sull'emissione di M0 che sono percepiti dalle BC e ridistribuiti per quasi la totalità agli Stati.

Mentre il reddito da signoraggio secondario è pari agli interessi sull'emissione di M3 i quali sono percepiti dalle banche commerciali e, ovviamente, non redistribuiti agli Stati.

Si chiama margine di interesse che è il provento delle banche commerciali per il servizio di credito svolto, quasi nessuno lo chiama signoraggio secondario, ci mancherebbe che lo distribuiissero agli stati, sono società private.



CITAZIONE
*Ho scritto "solo" perchè oltre a questo reddito, sarebbe da considerare il POTERE da signoraggio, il potere cioè di chi esercita la "Sovranità Monetaria". Sovranità che è in mano, da statuto, delle Banche Centrali le quali sono, sempre per statuto, INDIPENDENTI DAGLI STATI (fonti).

No sono indipendenti dal governo, o dalle altre istituzioni statali cosa diversa.


CITAZIONE
Il risultato è che il Sistema Bancario esercita sugli Stati (e, soprattutto, sulla Società) un potere pari al potere del CREDITORE nei confronti del DEBITORE.

No dipende se sei una piccola impresa sei condizionato, se sei una grossa impresa invece hai le banche che fanno la fila alla tua porta. La Parmalat prima del fallimento quando ancora non era di dominio pubblico la sua situazione finanziaria aveva banche che continuavano ad offrire prestiti. A quelli della Unicredit Tonna aveva detto: " si dobbiamo fare un investimento dateci pure i soldi ma non dovete romperci i coglioni."
Lo stato che ne dicano i signoraggisti è più forte di qualsiasi impresa privata dato che sul mercato finanziario strappa quasi sempre prezzi migliori.


CITAZIONE
Inoltre, decidendo l'emissione monetaria le banche possono decidere a loro insindacabile giudizio a chi concedere prestiti e a chi no influenzando enormemente e ulteriormente la Società.

Il mercato serve proprio al fatto che se la banca X non finanzia l'impresa A, c'è sempre la possibilità che lo faccia la banca Y cosa che in caso di monopolio statale sarebbe impossibile.

CITAZIONE
Poniamo che esistano 2 aziende innovative.
La società andrà verso l'innovazione che le banche sceglieranno di finanziare maggiormente.

La banca non è il sistema bancario, sono due cose diverse.

CITAZIONE
Signoraggio significa etimologicamente "Aggio del Signore" cioè "Vantaggio del Signore" ovvero il privilegio unico ed esclusivo del "signore" medievale di battere moneta. Potere in antichità ottenuto e mantenuto con la violenza (gli eserciti).

Che voi rimpiangete continuamente.


CITAZIONE
Da tutto questo consegue che a oggi lo Stato non è realmente "Sovrano" in quanto deve sottostare alle decisioni insindacabili e totalmente autoreferenti di entità sovranazionali quali la BCE che, assieme a tutto il Sistema Bancario detiene il potere di emettere e gestire tutta la moneta e, conseguentemente, di indebitare verso di loro tutti gli STATI, tutti i privati cittadini e tutte le aziende. Il tutto in violazione della Costituizione che definisce lo Stato "sovrano".

Veramente non c'è scritto da nessuna parte nella costituzione che privato o stati non si possano indebitare anche perchè sarebbe totalmente demente. E poi l'incostituzionalità è stabilita dalla corte costituzionale non dal primo signoraggista di passaggio.


CITAZIONE
Ovvero, non solo deve sempre essere DEBT>MONEY ma il rapporto DEBT/MONEY tende ad aumentare nel tempo (anche se questo non significa che possano verificarsi temporanee flessioni in conseguenza anche di crisi economiche nel corso delle quali aziende e stati falliscono estinguendo i relativi debiti).

Vuol dire che ci sono molti crediti, a un debito corrisponde un credito, ovvero la finanza diventa sempre più penetrante nell'economia, non è necessariamente nè un bene nè un male dipende dai casi.
CITAZIONE
Questo si dimostra considerando le regole con cui viene emessa la moneta moderna: a ogni euro deve infatti essere associato un debito di uguale ammontare più interessi (da cui deriva la DEBT>MONEY e NO DEBT, NO MONEY. ).

??? Eh l'interesse è un reddito che matura nel tempo, stai mischiando tutto.



CITAZIONE
Nello specifico:

(le formule di seguito sono semplificate, le variabili sono tutte tempo-dipendenti ma la semplificazione è accettabile)

DEBT = MONEY + I (con I = interesse e I>0)
per ripagare il DEBT servirebbe quinti una quantità di MONEY pari a MONEY + I, ma in circolazione c'è solo "MONEY"!
Spiego meglio (spero): L'interesse "I" è composto da moneta "MONEY" ma anche l'ammontare "I" deve essere emesso e gestito nello stesso modo quind

Quale? Debito di cosa? Il debito del commerciante, del banchiere che debito è?



CITAZIONE
Questo concetto SIC lo gira al contrario sostenendo che il debito sia un concetto scorrelato dalla moneta e che quindi i debiti si creino a prescindere dal sistema monetario. E' vero, ma in questo sistema monetario DEBT=MONEY + I , formula che esprime proprio una RELAZIONE.

Prima dici che il debito non è correlato con l'emissione di moneta perchè si creano a prescindere e poi metti la correlazione... ma ti sai mettere d'accordo?
CITAZIONE
In una economia in crescita se venisse immessa troppa moneta si avrebbe un effetto inflattivo ma se ne venisse immessa troppo poca, o se peggio, non ne venisse immessa per niente l'economia soffrirebbe di rarefazione monetaria ed entrerebbe in crisi. Non essendoci in circolazione abbastanza moneta per pagare, i soggetti economici dovrebbero indebitarsi e... et voilà il DEBT di DEBT = MONEY + I necessario alla creazione di nuova moneta.

Per emettere nuova moneta basta comprare i titoli che già ci sono in giro, sostituisci 100 di titoli con 100 di moneta e non viene creato nessun debito. I debiti si formano per ragione finanziarie e senza bisogno di mancanza di moneta, c'erano pure nell'america latina quando era devastata dall'iperinflazione.


 
Top
57 replies since 5/8/2010, 13:52   1151 views
  Share