Signoraggio: informazione corretta

Discussione con Nimrasee, Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
47born
view post Posted on 6/8/2010, 17:54 by: 47born




CITAZIONE
Le banche creano denaro a costo trascurabile rispetto all'ammontare di denaro che possono creare.
Il costo per creare (dal nulla o meglio col meccanismo del moltiplicatore monetario o riserva frazionaria) 1 milione di euro è trascurabile rispetto al milione di euro.

No, le banche private non lo creano per niente dal nulla. Prestano soldi propri, indebitandosi a propria volta.


CITAZIONE
Mi rifiuto di parzializzare il problema: il sistema monetario va considerato nel suo complesso in quanto il MERCATO non distingue fra moneta emessa dalla Banca Centrale e moneta emessa dalle Banche Commerciali: sono entrambe a corso legale.

E chi lo vuole parzializzare? sei tu che dal parlare "di tutte le banche" ti sei messo a parlare della sola banca centrale (che è l'unica che lo crea dal nulla).
Sono io a dover essere irritato. Non parzializzare!

CITAZIONE
QUOTE
QUOTE
Quindi DEBT può ridursi, come ho scritto anche sopra, ma alla fine sarà sempre DEBT>MONEY.

Su questo non ci piove, è inutile tornarci sempre.

T i ripeto cosa NON consideri nella tua serie:
1) le banche a loro volta hanno debiti - sia con altre banche che con privati - ad esempio tutti i correntisti

rientra nel "DEBT"

Allora fammi capire, DEBT include anche i debiti DELLE BANCHE?? ma allora sballi tutto, la spirale debitoria non la puoi più dimostrare se includi anche i debiti e crediti interni!


CITAZIONE
QUOTE
2) le banche pagano le tasse

rientra nella circolazione di MONEY
QUOTE
3) le banche redistribuiscono gli utili

idem come sopra
QUOTE
4) le banche hanno numerose spese

sempre circolazione di MONEY

QUOTE
In questo senso, la tua equazione non è più valida.
Infatti i punti 1,2,3,4 fanno si che gli utili delle banche (interessi) ritornino in circolo NON come debiti verso banche.

Appunto: tornano in circolo i soli INTERESSI

Guarda, alora stai dicendo che: il capitale è creato e distrutto, gli interessi tornano in circolo.
Allora quando si innesca la spirale??
La spirale si innesca solo se gli interessi NON tornano in circolo e le banche acquisiscono sempre maggiori crediti. Ma se ci metti dentro pure i crediti verso altre banche cosa stai dimostrando?, e se dici che gli interessi non sono accumulati, alla fine la spirale non si innesca mai!

CITAZIONE
Ad esempio, 100 euro possono circolare durante un anno e ripagare debiti per migliaia di euro.

Ti ho dimostrato che non è vero perchè di 100 euro
per ripagare un debito contratto con una banca al 5% tornano in circolo solo 5 euro.

Vale solo per la moneta scritturale non per quella emessa dalla banca centrale.
non parzializzare!
 
Top
57 replies since 5/8/2010, 13:52   1151 views
  Share