Signoraggio: informazione corretta

Discussione con Nimrasee, Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
Nimrasee
view post Posted on 6/8/2010, 17:45 by: Nimrasee




QUOTE (47born @ 6/8/2010, 18:33)
QUOTE
Se avessi il potere di creare denaro dal nulla (come le banche) non avrei poi tanti problemi a prestartelo perchè tu dovresti porre a garanzia dei beni reali in cambio di moneta creata solo sulla base della tua promessa di pagamento. Beni che ti sarebbero pignorati se non riuscissi a pagare capitale + interessi.

Qui fai un grave errore.
Se adesso parli delle banche private, saprai che non creano soldi dal nulla.
Qui te lo spiego meglio

Le banche creano denaro a costo trascurabile rispetto all'ammontare di denaro che possono creare.
Il costo per creare (dal nulla o meglio col meccanismo del moltiplicatore monetario o riserva frazionaria) 1 milione di euro è trascurabile rispetto al milione di euro.

QUOTE
QUOTE
Lì stavo affrontando il tema della creazione di moneta dal nulla, penso di averlo specificato, quindi la formula è del tutto corretta.
Se non ci credi te la valorizzo:

Debt=100
Money=95
I=5

La BC compra 100 di debito scontati a 95 e poi percepisce 95+5 di interesse.

Nim ti devi decidere, Se parli del denaro emesso dalla sola BCE allora non parlare di M2 o M3. Altrimenti non puoi parlare di denaro stampato dal nulla. NOn puoi saltare continuamente da un modello all'altro.

Mi rifiuto di parzializzare il problema: il sistema monetario va considerato nel suo complesso in quanto il MERCATO non distingue fra moneta emessa dalla Banca Centrale e moneta emessa dalle Banche Commerciali: sono entrambe a corso legale.

QUOTE
QUOTE
Il tuo discorso è valido solo per i debiti fra entità economiche che non sono banche in quanto quando restituisci 100 a una banca per un prestito al 5% questa estingue (distrugge) i 95, che quindi escono dalla circolazione.

Allora qui metti da capo in mezzo le banche commerciali! Ti vuoi decidere o no?
Allora se dici che le banconote sono "distrutte" in quel caso, all'estinzione del debito, devi anche includere il fatto che erano state "create" al momento della creazione.

Ti ho spiegato sopra come considero MONEY. La crazione l'ho considerata eccome.

QUOTE
QUOTE
Quindi DEBT può ridursi, come ho scritto anche sopra, ma alla fine sarà sempre DEBT>MONEY.

Su questo non ci piove, è inutile tornarci sempre.

T i ripeto cosa NON consideri nella tua serie:
1) le banche a loro volta hanno debiti - sia con altre banche che con privati - ad esempio tutti i correntisti

rientra nel "DEBT"
QUOTE
2) le banche pagano le tasse

rientra nella circolazione di MONEY
QUOTE
3) le banche redistribuiscono gli utili

idem come sopra
QUOTE
4) le banche hanno numerose spese

sempre circolazione di MONEY

QUOTE
In questo senso, la tua equazione non è più valida.
Infatti i punti 1,2,3,4 fanno si che gli utili delle banche (interessi) ritornino in circolo NON come debiti verso banche.

Appunto: tornano in circolo i soli INTERESSI
prima hai scritto:

QUOTE
Ad esempio, 100 euro possono circolare durante un anno e ripagare debiti per migliaia di euro.

Ti ho dimostrato che non è vero perchè di 100 euro per ripagare un debito contratto con una banca al 5% tornano in circolo solo 5 euro.

Per oggi ho esaurito il tempo.
Se ne riparlerà, se ne vale la pena, settimana prossima.

Saluti
Nim.
 
Top
57 replies since 5/8/2010, 13:52   1151 views
  Share