Signoraggio: informazione corretta

Discussione con Nimrasee, Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
Nimrasee
view post Posted on 6/8/2010, 17:17 by: Nimrasee




QUOTE (47born @ 6/8/2010, 17:54)
Nim, considero il tuo post fuori tema, visto che nella nota non parlo delle banche private.

Noi non siamo d'accordo sul SIGNORAGGIO e non sulle funzioni delle BC.
Le funzioni delle BC come da attuale sistema monetario non ha senso discuterle: ha senso discutere di dove sia il PROBLEMA per metterlo in evidenza in modo che possa successivamente essere trovata una SOLUZIONE.

QUOTE
Quindi se non vuoi considerare i frutti (interessi) dei titoli di Stato, non dovresti considerare M3 ma al più M2.

Su questo hai in parte ragione: occorrerebbe distinguere anche fra M2 e M3.
Ma essendo M2 pari all'84% circa di M3 ed essedo considerabile M3 "MONEY" a tutti gli effetti ritengo l'appossimazione valida.

QUOTE
QUOTE
Il risultato è che il Sistema Bancario esercita sugli Stati (e, soprattutto, sulla Società) un potere pari al potere del CREDITORE nei confronti del DEBITORE.

Questo lo devi dimostrare. Per me il creditore diventa succube del debitore.
Se io ti presto 1 milione di euro, pregherò ogni giorno che tu non fallisca altrimenti vedrò persi i miei soldi.
Non ci credi? prestami tu dei soldi e poi capirai cosa intendo.

Se avessi il potere di creare denaro dal nulla (come le banche) non avrei poi tanti problemi a prestartelo perchè tu dovresti porre a garanzia dei beni reali in cambio di moneta creata solo sulla base della tua promessa di pagamento. Beni che ti sarebbero pignorati se non riuscissi a pagare capitale + interessi.

Poi lucrerei sui soli interessi di un capitale che ho emesso a costo quasi nullo col meccanismo della riserva frazionaria ma che tu hai dovuto sudare, e parecchio anche, per restituire.

QUOTE
QUOTE
Da tutto questo consegue che a oggi lo Stato non è realmente "Sovrano" in quanto deve sottostare alle decisioni insindacabili e totalmente autoreferenti di entità sovranazionali quali la BCE che, assieme a tutto il Sistema Bancario detiene il potere di emettere e gestire tutta la moneta e, conseguentemente, di indebitare verso di loro tutti gli STATI, tutti i privati cittadini e tutte le aziende. In violazione della Costituizione che definisce lo Stato "sovrano".

Questo se mi permetti è un delirio. In quale modo la BCE o le banche indebitano gli Stati? comprandone i debiti? questo ti sembra si possa chiamare "indebitare"? io lo chiamerei "finanziare".

Chiamalo come ti pare, il concetto non cambia.

QUOTE
Quando poi arrivi a cercare di dimostrare il "circolo vizioso di indebitamento" fai errori madornali. Ad esempio:
DEBT = MONEY + I (con I = interesse e I>0)
E' del tutto errata.
In DEBT ci sono anche i debiti di privati con privati. Quindi non è uguale a MONEY+I.

Lì stavo affrontando il tema della creazione di moneta dal nulla, penso di averlo specificato, quindi la formula è del tutto corretta.
Se non ci credi te la valorizzo:

Debt=100
Money=95
I=5

La BC compra 100 di debito scontati a 95 (money creata al momento) e poi percepisce 95 + 5.
L'ho preso da un tuo esempio.

QUOTE
QUOTE
(le formule di seguito sono semplificate, le variabili sono tutte tempo-dipendenti ma la semplificazione è accettabile)

La semplificazione che fai non è accettabile. Ti ho detto cosa manca, e non sono cose irrilevanti ai fini della tesi che intendi dimostrare.

Era accettabile anche prima, ma ora che ho specificato lo è ancor di più.

QUOTE
non consideri che la moneta (Money) circola ripetutamente nel sistema e quindi la stessa moneta (Money) può essere usata per ripagare quantità di debiti multiple della moneta stessa.
Ad esempio, 100 euro possono circolare durante un anno e ripagare debiti per migliaia di euro.
Anche di questo non tieni conto.
La tua semplificazione è assolutamente inaccettabile - e non voglio aggiungere altri sostantivi.

Il tuo discorso è valido solo per i debiti fra entità economiche che non sono banche in quanto quando restituisci 100 a una banca per un prestito al 5% questa estingue (distrugge) i 95, che quindi escono dalla circolazione. Le banche possono lucrare sui soli interessi, per questo ci tengono a distinguerli dal capitale quando ti concedono un prestito (chi ha un mutuo lo sa).

Quindi quei 100 non possono servire a ripagare altri debiti, ne restano solo 5.
Inoltre volendo considerare, giustamente, il sistema in modo dinamico c'è da considerare che come circola la moneta circolano anche i debiti e, perdipiù, mentre la moneta ha un valore statico (100 euro son sempre 100 euro) i debiti hanno un valore dinamico in quanto l'interesse dipende dal tempo e quindi tendono ad aumentare.

DEBT può anche ridursi, come ho scritto più sopra, ma alla fine sarà sempre DEBT>MONEY.

La tesi ritengo di averla dimostrata a sufficenza.

Tu sei libero di pensare che mi sbagli ma, se vuoi dimostrarlo, devi prima trovare un errore determinante che spezzi il mio filo logico. Sei libero di ritenere anche di averlo già trovato, come io sono libero di ritenere il contrario.

Risponderò ancora solo se riterrò che tu lo abbia trovato un errore sostanziale al punto da farmi cambiare idea e/o se lo riterrò comunque opportuno.

Saluti
Nim.

Edited by Nimrasee - 6/8/2010, 18:33
 
Top
57 replies since 5/8/2010, 13:52   1151 views
  Share