Signoraggio: informazione corretta

Discussione con Nimrasee, Vediamo se riusciamo a trovare un punto d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
Nimrasee
view post Posted on 6/8/2010, 16:24 by: Nimrasee




Tanto per essere considerato intellettualmente onesto, non ho problemi ad ammettere (per l'ennesima volta) che, in linea del tutto teorica, il solo debito pubblico possa essere estinto purchè rimanga DEBT>MONEY senza che la BASE MONETARIA diminuisca, anzi, questa potrebbe, contestualmente, anche aumentare.

con DEBT = Debito Totale
e MONEY = Massa Monetaria M3

Rispondere con dei valori alle 3 domande poste sarebbe del tutto ozioso (inutile) in quanto io contesto il senso stesso delle domande, specialmente il modo in cui dovrei rispondere alla 2 e alla 3. E comunque ho già risposto utilizzando delle variabili e con delle formule matematicamente correte ed ineccepibili. Le variabili le può valorizzare anche Hires (47born), risponderei probabilmente che i dati sono corretti ma la conclusione errata perchè non tiene conto del SIGNORAGGIO SECONDARIO o meccanismo della "Riserva Frazionaria".

Cerco di spiegare brevemente cosa intendo:

Le Banche Commerciali sfruttano questo meccanismo noto anche come "moltiplicatore monetario" per creare dal nulla, o meglio, sulla sola base della promessa di pagamento (debito) del mutuatario (debitore), una quantità di denaro decine di volte superiore alla base monetaria M0 e pari a M3.

Lì sta il grosso del solo* "reddito da signoraggio".

Basti considerare che il reddito da signoraggio primario è pari ai soli interessi sull'emissione di M0 che sono percepiti dalle BC e ridistribuiti per quasi la totalità agli Stati.

Mentre il reddito da signoraggio secondario è pari agli interessi sull'emissione di M3 i quali sono percepiti dalle banche commerciali e, ovviamente, non redistribuiti agli Stati.

Attualmente per l'eurozona abbiamo:
M0= 750 miliardi di euro (circa)
M3= 9,423.2 miliardi di euro (circa)

Attualmente M3 è 12 volte più grande di M0, una differenza in percentuale pari al +1150%

*Ho scritto "solo" perchè oltre a questo reddito, sarebbe da considerare il POTERE da signoraggio, il potere cioè di chi esercita la "Sovranità Monetaria". Sovranità che è in mano, da statuto, delle Banche Centrali le quali sono, sempre per statuto, INDIPENDENTI DAGLI STATI (fonti).

Il risultato è che il Sistema Bancario esercita sugli Stati (e, soprattutto, sulla Società) un potere pari al potere del CREDITORE nei confronti del DEBITORE.

Chiunque abbia un mutuo o un debito particolarmente gravoso sulle spalle può capire cosa intendo.

Inoltre, decidendo l'emissione monetaria le banche possono decidere a loro insindacabile giudizio a chi concedere prestiti e a chi no influenzando enormemente e ulteriormente la Società.

Poniamo che esistano 2 aziende innovative.
La società andrà verso l'innovazione che le banche sceglieranno di finanziare maggiormente.

Occorre capire che il DENARO è una delle forme più pure di POTERE.
Per capirlo occorre chiedersi cosa sia il potere: Il potere è essenzialmente la capacità di indurre dei comportamenti.
Col denaro si può indurre una cameriera a portare un caffè, un operaio a lavorare, ci si può pagare una campagna elettorale, corrompere un giudice etc. etc. etc.

Signoraggio significa etimologicamente "Aggio del Signore" cioè "Vantaggio del Signore" ovvero il privilegio unico ed esclusivo del "signore" medievale di battere moneta. Potere in antichità ottenuto e mantenuto con la violenza (gli eserciti).

Il signoraggio è, in ultima analisi, una questione di LIBERTA', SOVRANITA' e POTERE.

Altro che mero "reddito da emissione monetaria"! come SIC si ostina a sostenere considerano, perfino, il SOLO REDDITO DA SIGNORAGGIO PRIMARIO ovvero quello derivante dall'emissione della sola base monetaria "M0" da parte delle Banche Centrali che, come chiunque può verificare, rappresenta una piccola parte della massa monetaria totale.

Da tutto questo consegue che a oggi lo Stato non è realmente "Sovrano" in quanto deve sottostare alle decisioni insindacabili e totalmente autoreferenti di entità sovranazionali quali la BCE che, assieme a tutto il Sistema Bancario detiene il potere di emettere e gestire tutta la moneta e, conseguentemente, di indebitare verso di loro tutti gli STATI, tutti i privati cittadini e tutte le aziende. Il tutto in violazione della Costituizione che definisce lo Stato "sovrano".

Ad aggravare la situazione c'è il fatto che il modo in cui è emessa e gestita la moneta secondo l'attuale sistema monetario genera un circolo vizioso di indebitamento.

Ovvero, non solo deve sempre essere DEBT>MONEY ma il rapporto DEBT/MONEY tende ad aumentare nel tempo (anche se questo non significa che possano verificarsi temporanee flessioni in conseguenza anche di crisi economiche nel corso delle quali aziende e stati falliscono estinguendo i relativi debiti).

Questo si dimostra considerando le regole con cui viene emessa la moneta moderna: a ogni euro deve infatti essere associato un debito di uguale ammontare più interessi (da cui deriva la DEBT>MONEY e NO DEBT, NO MONEY. ). Nello specifico:

(le formule di seguito sono semplificate, le variabili sono tutte tempo-dipendenti ma la semplificazione è accettabile)

DEBT = MONEY + I (con I = interesse e I>0)
per ripagare il DEBT servirebbe quinti una quantità di MONEY pari a MONEY + I, ma in circolazione c'è solo "MONEY"!
Spiego meglio (spero): L'interesse "I" è composto da moneta "MONEY" ma anche l'ammontare "I" deve essere emesso e gestito nello stesso modo quindi:

I = money
debt= money + i (emissione della moneta "money)
I = debt = money + i

Riportando il tutto alla formula principale:

DEBT = MONEY + I <=> DEBT = MONEY + money + i ...

La serie va ovviamente avanti all'infinito.
Inoltre, ogni volta che l'economia cresce (come indice molto approssimativo si può considerare il PIL), nuova moneta deve essere emessa e quindi, di conseguenza nuovi debiti devono essere creati (altrimenti non sarebbe possibile emettere la nuova moneta).

Questo concetto SIC lo gira al contrario sostenendo che il debito sia un concetto scorrelato dalla moneta e che quindi i debiti si creino a prescindere dal sistema monetario. E' vero, ma in questo sistema monetario DEBT=MONEY + I , formula che esprime proprio una RELAZIONE.

In una economia in crescita se venisse immessa troppa moneta si avrebbe un effetto inflattivo ma se ne venisse immessa troppo poca, o se peggio, non ne venisse immessa per niente l'economia soffrirebbe di rarefazione monetaria ed entrerebbe in crisi. Non essendoci in circolazione abbastanza moneta per pagare, i soggetti economici dovrebbero indebitarsi e... et voilà il DEBT di DEBT = MONEY + I necessario alla creazione di nuova moneta.

In sostanza essendo un circolo vizioso SIC ne offre una solo una "vista" parziale considerando come momento iniziale quello in cui i nuovi debiti sono già stati creati.

Dal circolo vizioso consegue non solo l'inestinguibilità del debito (DEBT) ma il fatto che il rapporto DEBT/MONEY tende nel tempo ad aumentare sino a portare a crisi economiche (che infatti regolarmente, periodicamente si verificano senza, apparentemente, una ragione ben precisa).

Le mie confutazioni in versione integrale sono disponibili a questo indirizzo: signoraggio-informazione-corretta-con-la-grappa

Sulla storia della moneta e del signoraggio consiglio a tutti di guardare questo video: MONETA DEBITO (con sottotitoli in italiano) e successivi.

Per maggiori informazioni visitare: www.signoraggio.it

Saluti,
Nim.
 
Top
57 replies since 5/8/2010, 13:52   1151 views
  Share