Signoraggio: informazione corretta

Dare-Avere Stato-Regioni

« Older   Newer »
  Share  
Zazen
view post Posted on 21/7/2010, 18:21




Non so se sia giusto aprire questa discussione in questa sezione o se magari sarebbe opportuno farlo nella sezione "Altro"... nel dubbio inizio qua, ma se lo volete spostare non c'è problema.

Ogni tanto mi imbatto nei calcoli della CGIA di Mestre che ci spiegano quali sono le regioni virtuose e quali non lo sono. Qua il link di una tabella del genere relativa al 2007: link 1

In questo articolo (link 2), alla fine, specificano i criteri usati:

CITAZIONE
La metodologia usata in questa analisi prevede che le entrate siano depurate dai trasferimenti proveniente dall’ UE e altre istituzioni estere, dall’alienazione di beni patrimoniali e dalle riscossioni di crediti; analogamente, le spese si considerano al netto di partecipazioni azionarie, conferimenti e di concessioni di crediti. Inoltre, i dati sono stati raccordati con la contabilità pubblica (deficit) e si è suddivisa la spesa per interessi che è stata ripartita sulla base della distribuzione della popolazione italiana tra le varie Regioni.

Io non sono un tecnico, quindi mi piacerebbe che qualche anima pia mi spiegasse in soldoni tali criteri. Lo chiedo anche alla luce della Vertenza Entrate tra la Regione Sardegna e lo Stato. Purtroppo non ho trovato una tabella o un qualche documento ufficiale, ma solo ( link 3 )questa conferenza stampa in cui l'ex governatore Soru la spiega. È una lenzuolata e me ne scuso, ma è l'unica descrizione dettagliata che ho trovato.

La vicenda si era anche conclusa con lo Stato (governo Prodi) che dava regione alla regione e stabiliva la restituzione di una parte delle entrate trattenute illegittimamente a partire dal 2012 (se lo fanno vuol dire che il mondo finisce veramente in quell'anno).

Però non mi torna questa cosa in cui lo Stato deve alla Sardegna dei soldi non dati (calcolando quanto illegittimamente trattenuto dal 1991 al 2006 la cifra si aggirebbe tra i 6 e i 10 miliardi di euro a quanto ho sempre sentito) e i soldi in più ricevuti... ma è veramente normale che le cose siano così complicate o è il sistema cervellotico italiano che lo rende tale?


Edited by 47born - 21/7/2010, 22:01
 
Top
mmst
view post Posted on 21/7/2010, 20:38




Scusa ma non ho afferrato la domanda...
 
Top
Zazen
view post Posted on 21/7/2010, 20:45




Ciao, la richiesta inziale è di spiegare in parole più semplici (se possibile) i criteri che la CGIA di Mestre usa per calcolare il Dare-avere tra Stato e regioni...

alla luce di questo poi volevo capire come mai la CGIA dice che la Sardegna, per esempio, riceve più di quello che dà allo stato, mentre con la Vertenza entrate lo stato ha riconosciuto di aver trasferito alla Sardegna meno soldi di quelli che le sarebbero spettati in base alle norme statutarie (Vertenza entrate, quella che spiega Soru nel link 3).
 
Top
mmst
view post Posted on 21/7/2010, 21:48




Non ho visto dati del CGIA. La sardegna è una regione a statuto speciale pertanto riceve più di quello che versa.
 
Top
Medioman
view post Posted on 25/7/2010, 12:52




Credo che sia corretta, perchè con questi criteri si cerca di isolare ed identificare i flussi in entrata ed in uscita delle regioni epurandoli da elementi esterni.
 
Top
4 replies since 21/7/2010, 18:18   165 views
  Share