Signoraggio: informazione corretta

La BPM confessa la truffa del moltiplicatore monetario

« Older   Newer »
  Share  
47born
view post Posted on 18/7/2010, 23:05 by: 47born




CITAZIONE
aumenta la domanda strutturale di base monetaria,

perché ne immobilizza il 2%? mi sembra un po' pochino però

CITAZIONE
stabilizza i tassi di interesse sul mercato monetario mediante la mobilizzazione del deposito obbligatorio

mobilizzazione? vuoi dire immobilizzazione? però siamo sempre li, il 2% non è un po' poco per ottenere un risultato del genere?

Sul fatto che la ROB non sia disponibile confermo, non ricordo dove ho trovato che non è utilizzabile in caso di "corsa agli sportelli", ossia è un credito non esigibile da parte dei liquidatori o qualcosa del genere

Trovato, su wiki:
riserva obbligatoria: che deve essere accantonata alle banche centrali in appositi conti degli istituti di credito. Serve alla banca centrale per garantire che ogni banca sia in grado di saldare le propria esposizione debitoria con gli altri istituti in sede di Camera di Compensazione interbancaria. Se viene aumentata oltre questo limite minimo, diventa uno strumento di politica monetaria, gestito da Governi e banche centrali. In base al Testo Unico Bancario, tale accantonamento di depositi non è utilizzato a garanzia dei correntisti in caso di corsa agli sportelli o credit crunch. È, quindi, un accantonamento contabile e finanziario (le somme sono effettivamente versate presso la Banca Centrale).
 
Top
11 replies since 17/7/2010, 10:41   710 views
  Share