Signoraggio: informazione corretta

La BPM confessa la truffa del moltiplicatore monetario

« Older   Newer »
  Share  
mmst
view post Posted on 18/7/2010, 14:48 by: mmst




Esatto semplicemente confondono coefficiente patrimoniale ovvero il rapporto tra il capitale tier 1 (brevemente è il capitale proprio con qualche passività consolidata) e le attività di rischio (crediti tra i quali i mutui) con la riserva obbligatoria. Una banca può avere tutte le riserve obbligatorie che ha ma se ha un tier 1 risicato non può effettuare prestiti. I depositi bancari non incrementano il tier 1 cosa che invece permettevano i tremonti bonds.

Un esempio se il coefficiente patrimoniale minimo fosse del 10% vuol dire che nell'esempio in cui fonti di capitale alternative per la banca fossero solo due capitale proprio e depositi bancari, se la banca avesse un capitale proprio di 100 potrebbe concedere prestiti solo per 1000, anche se avesse depositi per 2000 con molta riserva volontaria a disposizione. Per incrementare i prestiti deve aspettare di accantonare utili per incrementare il proprio patrimonio o chiedere ai soci altri soldi (deliberare un aumento di capitale sociale). E se aumentasse di 10 il capitale sociale i prestiti possono arrivare fino a 1100, ma il moltiplicatore monetario non centra nulla.
Qui inserisco il commento del presidente della BPM che aveva detto che i tremonti bonds nonostante il costo dell'8% erano convenienti perchè?
Semplicemente perchè affermava che il costo del capitale proprio nei periodi di crisi era stimato attorno al 13%. Infatti al di là di ciò che crede chi non mastica un po' di economia il capitale proprio è tutt'altro che gratuito. Un azionista sa benissimo che non ha alcun diritto di ricevere capitali e interessi pertanto quando deve effettuare l'investimento investirà nelle imprese che gli garantiscono un'aspettativa di rendimento adeguata al suo rischio, un rendimento di certo più elevato delle obbligazioni, pertanto se la BPM chiedeva soldi agli azionisti senza infondere quella fiducia tanto da generare un'aspettativa di rendimento adeguata avrebbe visto le sue azioni crollare ulteriormente.
Ecco perchè i tremonti bond che sono un finanziamento di capitale (in teoria sono di terzi ma se non vengono restituiti vengono trasformati in azioni ed entrano nel tier 1) vengono considerati convenienti dalla BPM.

Edited by mmst - 18/7/2010, 17:01
 
Top
11 replies since 17/7/2010, 10:41   710 views
  Share